Odontoiatria
Intarsi
Quando non è possibili eseguire un’otturazione classica perché la carie è troppo estesa ma non troppo per giustificare una corona (capsula) si ricorre a questo tipo di otturazione indiretta costruita in laboratorio.
L’intarsio è un tipo di otturazione molto resistente che si usa principalmente nei denti posteriori e viene eseguita in due sedute.
Nella prima si rimuove il tessuto carioso e si prende un’impronta in silicone o con la nuova tecnica di impronta digitale si chiude con un’otturazione provvisoria e nella seconda seduta si cementa l’intarsio.
Igiene
Almeno una volta all’anno, o nei soggetti più predisposti all’accumulo di tartaro e di placca batterica qualcuna in più, è consigliato fare una pulizia dei denti professionale presso lo studio odontoiatrico.
Le igieniste dentali sono delle professioniste con laurea in igiene dentale conferitagli da un ateneo e con tanto di iscrizione all’albo professionale.
Una corretta igiene del cavo orale garantisce una migliore salute dei nostri denti e della nostra bocca, durante il trattamento si rimuove tutta la placca batterica e il tartaro che noi non siamo riusciti a rimuove con l’igiene quotidiana.
Endodonzia
È quel trattamento odontoiatrico che interessa la polpa del dente, nervi, vasi e cellule. Quando la lesione cariosa è molto estesa e tocca il tessuto pulpare bisogna ricorrere a questo tipo di terapia.
In alcuni casi il dente in seguito a traumi va in necrosi e questo è un altro dei casi in cui bisogna eseguire un trattamento endodontico.
Parodontologia
La parodontologia è una branca dell’odontoiatria molto importante che si occupa della cura, della prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento dei tessuti del parodonto e delle sue patologie.
L’accumulo di batteri, la placca e il tartaro che permangono sulla superficie gengivale e dentale danno origine a un’infezione che, se non curata correttamente, può portare a gravi conseguenze.